top of page
LOGO LA PACE.png
​CREMAZIONE
La cremazione è permessa solo in presenza di esplicita volontà espressa dalla persona defunta nelle forme previste dalle norme fra le quali vi è anche l'iscrizione ad un'associazione cremazionista legalmente riconosciuta. L'impresa di fiducia può offrire informazioni più dettagliate ed esaurienti.
La cremazione si effettua in un crematorio pubblico. Per le persone defunte portatrici di stimolatori cardiaci e/o similari, in genere è necessario provvedere alla rimozione degli stessi per esigenze tecniche dei forni crematori. Dopo la cremazione le ceneri sono raccolte in un'urna, dotata di targa d'identificazione, che viene restituita alla famiglia o a persona incaricata.
L'urna può: 
- essere deposta in una celletta ceneri;
- essere svuotata nel cinerario comune presso il cimitero;
- essere deposta in loculo o in un colombario insieme al feretro di un congiunto;
- essere deposta nella tomba di famiglia, compatibilmente alla capienza della stessa;
- essere custodita dalla famiglia presso il domicilio, secondo le disposizioni emanate dai singoli comuni.
Le ceneri possono inoltre essere disperse in natura, a condizione che vi sia l'espressione autografa del defunto sulla volontà di tale destinazione finale.
La Regione Sardegna e il Comune di Cagliari hanno provveduto a regolamentare la sempre maggiore richiesta di cremazioni e dispersione delle ceneri.
Quest’ultima potrà avvenire in due modalità:
  • dispersione delle ceneri a mare
La dispersione delle ceneri potrà avvenire ad una distanza di almeno 0,5 miglia dalla costa (poco meno di 1000 metri), dai manufatti, da impianti e/o strutture portuali, dai corridoi di entrata e di uscita dei porti e dalle boe di perimetrazione degli impianti di maricoltura nel periodo compreso tra il 1° Novembre e il 30 Aprile.
Mezzo miglio è, più o meno, la distanza tra la sabbia della Prima fermata e l’estremità della Sella del Diavolo: quella sarà la fascia immaginaria oltre cui si potranno spargere le ceneri.
Nel  periodo compreso tra il 1° Maggio e il 31 Ottobre, le dispersione delle ceneri sarà consentita solo ad una distanza non inferiore a 2 miglia (circa 3700 metri) dalla costa e/o dalle strutture sopra menzionate.
  • Facebook

Onoranze Funebri "La Pace" - Ovunque nel mondo - Via Canelles, 72 - Cagliari - Tel. 070.663580 Notturno 070.659547 
E-mail: ag.lapace42@tiscali.it  PEC: ag.lapace42@pec-legal.it

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

bottom of page